Cuccioli e cani giovani – usiamo la curiosità per introdurli al mantrailing

 

L'estrema curiosità dei cuccioli e dei cani giovani viene utilizzata per i primi passi nel mantrailing.
Viene specificamente incoraggiata questa per introdurre i cani al lavoro di ricerca. Imparano a seguire la scia olfattiva solo per naso - la ricerca a vista non è voluta e distrae troppo dal puro lavoro di ricerca. È importante sapere che ogni conduttore forma un team con il proprio cane e che non esiste un "metodo" che possa essere utilizzato per addestrare ogni singola squadra. Il team, soprattutto il conduttore non dovrebbe mai perdere il divertimento al lavoro. Il team deve avere la possibilità di fare esperienze personali insieme per svilupparsi ulteriormente. Questo è il presupposto per poter fidarsi l'uno sull'altro in ogni situazione nel futuro lavoro di ricerca.

 

Formazione del team operativo


L'addestramento fino al team operativo nel mantrailing è molto ampio sia per il conduttore, sia per il cane. La durata di formazione varia a secondo del team (ma di solito 2-3 anni). È importante che la squadra può acquisire più esperienze possibili in diverse situazioni, per migliorare il lavoro di squadra e la incrementare fiducia nel team. Di queste esperienze si può approfittare poi negli interventi. Cane e conduttore devono poter contare l'uno sull'altro e fidarsi l'uno dell'altro in ogni situazione! 

Idealmente, l'addestramento dovrebbe iniziare in età di cucciolo. Ma anche i cani leggermente più anziani possono ancora svilupparsi molto bene con il loro conduttore per diventare una squadra di soccorso operativo. 
Tuttavia, sia il conduttore sia il cane non dovrebbero mai perdere il divertimento e il piacere nel Mantrailing!

 

Requisiti cane - addestramento cane da ricerca

Per il mantrailing, sono adatti i cani con un carattere forte. Poiché il mantrailing funziona anche nelle aree urbane, il cane deve essere sicuro e resistente.

Deve essere in grado di lavorare in modo concentrato per lungo tempo e mostrare capacità di resistenza.

Il cane non deve essere distratto nella ricerca dall’avvicinamento di varie persone o da rumori p.e. suonare del clacson delle auto, ecc. Il cane deve essere neutrale anche nei confronti degli altri animali.

Il cane deve essere motivato e aperto verso le persone, alla fine, deve voler trovare uno sconosciuto.

 

Anche se le prestazioni di ricerca e la volontà di trovare si esprimono in modo diverso per ogni cane, la maggior parte mostra interesse per il lavoro con il naso. Per l’area hobby tutti possono lavorare con il proprio cane. Tuttavia, per gli interventi reali, in cui sono in gioco vite umane, devono essere soddisfatte ulteriori esigenze.

 

(Testo sorgente: Suchundeausbildung Nina Orth)

 

Formazione supplementare per i conduttori di cani da ricerca
Importante per un conduttore è soprattutto lo spirito di squadra, la forma fisica e la volontà di imparare. Inoltre, il conduttore di cani da ricerca deve formarsi regolarmente nei seguenti campi:

  •    Pronto soccorso uomo e cane
  •    Radio
  •    Orientamento (GPS, mappa)
  •    Conoscenza dei nodi più importanti
  •    Tattica operative
  •    Scienza dei detriti
  •    Conoscenze generali dei cani

(Testo fonte testo addestramento cani da soccorso Val Pusteria)

 

 

Cane e conduttore devono poter contare l'uno sull'altro e fidarsi l'uno dell'altro in ogni situazione - il lavoro del cane da ricerca è un lavoro di squadra!